L’esame della vista è il primo passo per prendersi cura del tuo benessere visivo.
Che cos’è l’optometria?
L’optometria è una disciplina che riunisce un insieme di conoscenze di fisica, ottica oftalmica e fisiologica, delle neuroscienze, di tecniche specifiche e di protocolli riabilitativi. L’optometria ha come campo di applicazione l’individuazione e il trattamento dei difetti e dei disordini visivi, per il miglioramento della loro funzionalità mediante tecniche non mediche che escludono cioè l’uso di farmaci e strumenti invasivi. La laurea in ottica-optometria è un corso della facoltà di scienze, dipartimento di fisica e astronomia.
In cosa consiste la visita optometrica?
- ESAME DE VISUS: Valutazione quantitativa della vista
- MOE: Esame della mobilità oculare
- STEREOPSI: Valutazione del senso di profondità e della visione tridimesionale attraverso il test di Timus
- CONVERGENZA: Facoltà di vedere una mira ancora singola a distanza ravvicinata
- VERGENZE FUSIONALI: Capacità di collaborazione tra due occhi
- COVER TEST: Valuta l’eventuale presenza di strabismi latenti (forie) e manifesti (tropie)
- VALUTAZIONE QUALITATIVA DEL PROBLEMA VISIVO: schiascopia, autorefrattometria, oftalmometria ed eventuale topografia corneale. Affinamento con mire bicromatiche
- ESAME DEL SEGMENTO ANTERIORE: Cornea, Congiuntiva, clera, palpebre, vie e ghiandole lacrimali. Comparazione del quadro con scale CCLRU
- TEST DEI COLORI: Valutazione del daltonismo con tavole di Ischihara.
I nostri clienti possono contare su tutta la nostra professionalità, attraverso una relazione continuativa stimolata da richiami periodici.
Panoramica lenti a contatto
Gli elevatissimi Standard tecnologici raggiunti dalle aziende produttrici di lenti a contatto e l’ampia varietà di prodotti presenti sul mercato permettono di soddisfare ogni esigenza visiva: esistono, infatti, lenti a contatto che correggono adeguatamente la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia, anche associati, e che offrono varie modalità di sostituzione (ricambio giornaliero, quindicinale, mensile, semestrale ed annuale).
Le lenti a contatto sono facili da usare e molto confortevoli, adatte a chi le vuole utilizzare tutti i giorni, ma anche per un uso occasionale(una festa, una cerimonia, un’occasione speciale) o per un uso finalizzato ad un’attività specifica (sport, danza, palestra).
Con le lenti colorate puoi cambiare o far risaltare il colore dei tuoi occhi.
Dopo un’attenta valutazione e una precisa misurazione dei parametri corneali sarai consigliato nella scelta delle lenti più adatte alle tue esigenze.
Valutazione lenti a contatto
- Centratura in Posizione primaria dello sguardo
- Movimento della lente all’ammiccamento
- Posizione della lente durante i movimenti laterali e verticali dell’occhiio
- Verifica eventuale Iperemia congiuntivale e limbare
- Movimenti oculari e aspetto palpebre
- Condizione della lente
- Presenza di depositi sotto la lente
- Bagnabilità della superficie della lente
Dopo la rimozione della lente:
- Esclusione dello stainig corneale
- Disidratazione corneale
- Valutazione quantitativa del film lacrimale e di eventuali iperemia congiuntivale , irritazione dei margini palpebrali e variazioni strutturali tarso palpebrali